
29 Gen Patate al forno croccanti

Ingredienti
1 KILOGRAMMO DI PATATE
3 SPICCHI D’AGLIO
3 RAMETTI ROSMARINO
Q.B. OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
Q.B. SALE
Q.B. PEPE
Procedimento
Per preparare le patate al forno lava le patate, sbucciale con l’apposito attrezzo e tagliale a pezzi o spicchi, sciacquale velocemente sotto l’acqua corrente e asciugale, tamponando bene con un canovaccio o con carta da cucina.

Versa dell’olio sul fondo di una teglia grande abbastanza da contenere le patate in un solo strato; può andare bene anche la placca del forno. Sistema le patate nel recipiente, aggiungi sale e pepe e poi il rosmarino spezzettato e gli spicchi d’aglio interi non sbucciati; aggiungi altro olio e mescola con un cucchiaio di legno per distribuire bene il condimento su tutti i lati dei pezzi di patata.

Metti la teglia in forno già caldo a 190° e cuoci le patate al forno per 30-35 minuti, a seconda delle dimensioni e della forma in cui sono state tagliate. Alla fine, le patate al forno devono risultare croccanti e di un bel colore dorato. Toglile dal forno, regola di sale, se necessario, e servi le patate al forno finché sono calde, altrimenti rischiano di diventare molli.
